Dal 1 agosto 2012 è entrato in vigore in Regione Lombardia l'obbligo della termoregolazione.

Il Consiglio Regionale ha infatti approvato una norma, contenuta all'interno del Collegato Ordinamentale, che prevede l'obbligo di termoregolazione degli ambienti e di contabilizzazione autonoma del calore nei condomini di tutto il territorio regionale, anche per gli impianti esistenti.

In quest’ottica
Idraulica di Zeggio S.r.l. si è dimostrata da subito pronta a recepire quanto disposto dalla normativa: sul territorio di Bergamo sono infatti già stati effettuati molteplici lavori di termoregolazione che hanno dato un immediato riscontro in termini di risparmio nelle spese di consumo di combustibile tale da favorire in breve tempo il rientro dell’investimento iniziale.

Inoltre è già stato inserito nella propria attività un pacchetto completo comprensivo di servizio di mappatura degli impianti, di lettura dei ripartitori installati e di bollettazione singola e condominiale. Il tutto unito a costi contenuti ed installazione da parte del nostro personale qualificato.

La contabilizzazione del calore rende possibile un esborso economico proporzionale al consumo effettivo del calore utilizzato dall’appartamento rivalutando inoltre il valore dello stesso, innalzando la classe di efficienza energetica dell’immobile.

Di seguito la nostra proposta, articolata in tre differenti soluzioni modulari adattabili a differenti casi specifici all’interno dello stesso condominio. È il caso, ad esempio, di edifici con appartamenti ristrutturati con già avvenuta sostituzione delle valvole o dei radiatori.

Prima soluzione (pacchetto completo per caloriferi con valvole obsolete):
  1. sostituzione COPPIA DI VALVOLE diametro 1/2 o 3/8 di marca Caleffi,
  2. installazione di ATTUATORE TERMOSTICO di marca Caleffi,
  3. collegamento RIPARTITORE Sontex Radio 556,
  4. mappatura del termosifone,
  5. collaudo immediato.

Seconda soluzione (per caloriferi provvisti di valvole termostatizzabili)
  1. installazione di ATTUATORE TERMOSTICO a seconda del modello di valvola esistente,
  2. collegamento RIPARTITORE Sontex Radio 556,
  3. mappatura del termosifone,
  4. collaudo immediato.

Terza soluzione (per caloriferi provvisti di attuatore termostatico, soluzione offerta anche in edifici con impianti di termoregolazione installati da altri)
  1. installazione e collegamento RIPARTITORE Sontex Radio 556,
  2. mappatura del termosifone,
  3. collaudo immediato.

Idraulica di Zeggio S.r.l. effettua il servizio di installazione Ripartitori e Contabilizzazione anche su lavori di termoregolazione effettuati da altri.

Note. In merito al Servizio di Lettura e Contabilizzazione, Idraulica di Zeggio S.r.l. specifica che:
  • il collaudo dei ripartitori Sontex sarà contestuale all’installazione in modo da prevenire eventuali errori di montaggio e/o malfunzionamento;
  • il servizio di lettura e controllo avverrà dall’esterno dell’edificio (in modo da garantire la sicurezza e la privacy degli utenti condominiali) e avrà cadenza annuale per 5 (cinque) anni a decorrere dall’anno successivo a quello di installazione;
  • previa segnalazione all’amministratore, si controlleranno, mediante sopralluogo, solamente i ripartitori con feedback di lettura negativo (nello specifico errore di manomissione e/o lettura);
  • il servizio di controllo funzionamento a metà stagione, lettura e contabilizzazione annuale per singolo ripartitore verrà valutata e concordata con l’amministratore secondo la situazione del condominio modificabile in base all’indice annuale Istat. Il contratto di lettura è di 5 (cinque) anni;
  • ogni intervento aggiuntivo, reso necessario al fine di controllare errori di lettura e/o manomissione, sarà valutato a seconda di quanto verrà rilevato con imputazione di una quota fissa di sopralluogo, una quota variabile di intervento (dal semplice controllo e riattivazione del ripartitore fino alla sua eventuale sostituzione);
  • al fine di favorire il recupero fiscale del 55% e per agevolare un buon funzionamento dell’impianto, consigliamo nel condominio la sostituzione della pompa di circolazione dell’impianto stesso di riscaldamento, con una pompa elettronica a velocità variabile e con un ridotto livello di assorbimento elettrico. Il valore di questa verrà indicato dopo un rilievo di quella esistente.
  • L’Idraulica di Zeggio srl si sta attivando per creare un sito internet in cui il singolo utente potrà vedere i propri consumi.